- CRONACA -

author: ANGELO TAGLIETTI

PRIMO! (1999/10/02)

 

A postare dopo il raduno!

...mentre voi vi sorbite quella pizza di kubrick (che io sto guardando una versione pirata ma approvata da un cuggino di stanley, in formato rialaudio scaricato da un sito nel belize) obnubilati dalle libagioni pomeridiane. Chissa' che cazzo ne recepite, cialtroni.

per il prossimo comunque si affitta il palatrussardi (esiste ancora?) e si fa una tre giorni, con tanto di cartellini col nome che non son manco riuscito a salutare tutti.

Abbracci holdenstyle a tutti.

 

author: SHADOW

PRIMO! (1999/10/02)

Sono l'ombra.
L'inquadratura si sposta lateralmente con lentezza. Lenta. E fluida. Lenta...
Volti a me inediti appesi a nomi e nomignoli. Appaiono, svaniscono.
Riemergono tra le figure che transitano incessanti. Qualche occhiata. Risa.
Voci in competizione.
Osservo i liquidi stazionare nei due bicchieri di fronte a me. Chiaro in uno. Scuro nell'altro. Scelgo con oculatezza il più fresco.
L'ennesima figura si siede e parla per alcuni minuti. Scompare e riappare in un altro punto della sala.
E' strano essere qui.
E' piacevole.

 

author: ENRICO BATTOCCHI - LEO RIESER

[RADUNO][OT] Who said that? Who the fuck said that? (1999/10/03)

(Enrico Battocchi)

Una raccolta, rigorosamente *anonima*, di frasi dal raduno di Milano.

"Sam e` alla frutta. Abbattetelo. E` peggio di Guglielmo."

"Spiffa, sei una TROIA!"

"Devo dire la verita`: ci hai fatto la figura del supermacho".

"Ecco Gaz che guarda con aria di sufficienza i camerieri: lui sarebbe riuscito a gestire la situazione..." "Lui avrebbe rifiutato prima, perche` ci conosce."

"Cazzo, ma l'amico di Mafe [Giovannick, NdR] e` sputato John Lennon!"

[il de Angeli e` al cellulare]
"Nicola cia` il DVD anche nel telefonino, gli fa i sottotitoli e la traduzione simultanea in 3 lingue."

"Voi non avete visto tutti i film di fantascienza e di horror degli anni '60 e '70, tutti i riferimenti di `Mars Attacks!!'... Io quel periodo l'ho vissuto!"
"Sulla tua pelle."

[Parlando di Morandini e Mereghetti]
"A quando il Bignardi 2001?"
"Eh, pero` sarebbe un'idea... `Spoiler', il dizionario dei finali dei film!"

A:"Io ho almeno 1500 porno... ma perche` li noleggio."
B:"Ah, senno` ti dicevo di farmi scendere subito."
C:"Posso dire una cosa? Perbenista."

"Ma a me le vecchie recensioni del Battocchi piacevano molto."

(Leo)

"The Shadow e' John Cusack in persona"

"Battocchi ah, ma e' uno FAMOSO"

"Figa, cameriere, ho il treno alle 11 quando arriva sto cazzo di Trinidad (*) ??"
(*) Trinidad: improbabile nome di un improbabile panino con salsa tartara in un improbabile locale dal cinefilo nome di Baghdad Cafe'"

[Il Persival unico seduto a tavola, mentre pilucca l'insalata di mare, direttamente dal vassoio di portata chiama a se' ogni niubbi a tiro e con fare mafioso lo interroga] "Tu,tu chi sei ? come ti chiami ?"

[Davanti ad un cartello nei pressi di Corso Vercelli, che recita: "Vendita Box, Lit. 50.000.000, consegna immediata] "Ecco come ha fatto a parcheggiare cosi' in fretta il de Angeli"

"Se nella casa delle orge fossimo andati io e il Leo, con qualsiasi maschera, ci avrebbero sgamato"

 

author: ENRICO PACCIANI

[RADUNO] A grand day out (1999/10/04)

 

VIGILIA
Concerto dei Fugazi al CPA, un centro sociale destinato allo sgombero.
Incontro il Battocchi che mi aveva raccomandato l'evento (aveva ragione). Fissiamo di rincontrarci alla stazione di Firenze sei ore dopo.

SABATO MATTINA
Incontro Battocchi e Caiazzo al binario. Saliamo sul treno e il Bat ci racconta, con voce ancora tremante, di aver ricevuto la sera precedente una telefonata di convocazione a Milano da parte del Capo dei Ricchioni in persona. Commossi da questo raro priviliegio, ci sforziamo congiuntamente di guadagnare il titolo di Tre Moschettieri della Ricchionita': nello scompartimento da me scelto c'e' una tipa altabellabiondaocchicelesti. Il Battocchi le si siede davanti, il Caiazzo di fianco. Ma per tutto il tragitto fra Firenze e Reggio noi bagonghi confabuliamo incessantemente nella nostra criptolingua, ignorando la tipa che pure ci sorride a profusione. Lei e gli altri passeggeri nello scompartimento basiscono nel sentir pronunciare parole come IACine, Linux, Magma, FDM, amici chiamati pippopluto, Declino, Ataru... Arriva Graziano, che sale con due amiche a Reggio: anche lui ci sorprende inserendosi nel nostro cazzeggio bagongo senza
neanche gettare uno sguardo sulla tipa. L'ex takkinatore si unisce quindi a noi come Quarto Moschettiere della Ricchionita'.

IL PARADISO DELLA BRUGOLA
Arrivati a Milano, vengo scortato in localita' segreta per contattare il capo supremo dell'Organizzazione. Sono stato scelto come ambasciatore del gruppo in quanto volto poco noto in citta'. Mi si dice che la frase di riconoscimento per individuare il contatto e' "Vorrei una chiave in sette secondi". Ma non avro' bisogno di proferir parola: non appena entro nel negozio di ferramenta che gli serve da copertura il contatto mi riconosce per l'aura di ricchionita' che ancora aleggia intorno a me dopo il viaggio in treno. Io in compenso ho bisogno di qualche secondo in piu' per riconoscere il Capo, genialmente travestitosi da Filippo L'Astorina per confondere il Nemico. Appena parla di tritubo ci convinciamo della sua vera identita'. Intanto la localita' segreta diventa allegramente affollata con l'arrivo di due comitive nordorientali guidate rispettivamente da Capogita e Bruna. Dopo un breve briefing partiamo per la missione al ristorante.

IL RISTORANTE
Si segnala per il suo marciapiede-feticcio, dal quale nessuno si vuole schiodare. Saluti e presentazioni. Dal ristorante ci invitano piu' volte a entrare, pare che ci sia da fermare il Persivale che sta svuotando la dispensa.
Affronto la sofferta scelta del posto, finendo in un angolo dell'intimo tavolo a ferro di cavallo, o per usare le parole di Holden, il tavolo a "C" ("come in CZ, molto appropriato").
Mi tocca dare le spalle a meta' della gente e mi sento piu' cialtrone che gentleman. Scopro affinita' elettive con la maggior parte dei convitati: quasi nessuno di noi mangia pesce. Mentre mezza tavolata ingrassa con seafood assortito, i solocarnivori si riempiono lo stomaco con abbondanti dosi di alcol. Nasce una nuova squadra, capeggiata da FabioZ: Quelli che Rivogliono il Bianco Frizzantino.
FabioZ fa l'errore di prendere Holden in squadra: la nostra credibilita' e' azzerata e veniamo CZ per il resto del pasto. Il vino bianco non sara' mai piu' quello della prima caraffa. Ho appena cominciato a cazzeggiare che gia' bisogna scappar via. Con un po' di vergogna esco dal gruppo: Kubrick l'ho visto due volte e preferisco una gitarella a Melzo... Mi piange il cuore a dover gia' abbandonare tutti i bagonghi (en passant, saluto adesso tutti quelli che non ho
avuto modo di salutare nella nuova sosta sul marciapiede).

ET IN ARCADIA EGO
FabioZ mi accompagna all'Arcadia. Guardiamo Star Wars in Sala Energia.
A Parigi ci sono dei multiplex di dimensioni paragonabili, ma ancora non avevo mai visto niente di cosi' perfetto. Episode One mi piace piu' della prima volta, anche se mi restano delle riserve. L'esperienza comunque resta indimenticabile.

SCAPPO DALLA CITTA'
Per rendere omaggio al Capogita perdo l'ultimo treno utile per Firenze: mi illudo di avere ancora l'EuroStar delle 21, peccato che sia in funzione solo dal venerdi' alla domenica: come e' noto, di sabato il treno non serve a nessuno... Me la cavo con una tappa a Bologna a casa della Fede (a proposito: ringraziami ancora Roberto per l'accoglienza nel Mac-Rifugio).

BILANCIO FINALE
Viste le distanze da cui vengono i bagonghi, sono d'accordo con Michele sul fatto che il cinema di pomeriggio riduca troppo le ore di cazzeggio collettivo.
Secondo me si dovrebbe restare sulla struttura pranzo+pazzeggio libero. Poi chi deve ripartire subito riparte. Gli altri possono continuare la serata al cinema eccetera. In generale, io sarei per i Raduni di due giorni (ma i costi lievitano...), organizzandosi pero' per renderli interessanti anche per chi viene per un giorno solo. Comunque ringrazio ancora la Mafe per lo sforzo organizzativo - se stavolta ci siamo ritrovati un po' tutti a fare gli uomini da marciapiede, passando la maggior parte del tempo a salutarci per strada, non e' colpa sua.
La prossima volta cerchiamo di non ripetere l'errore.
A proposito, per il prossimo Raduno che ne pensate di tornare verso il centro Italia? Se gli AR sono d'accordo, potremmo celebrare anche noi il nostro giubileo nella capitale (il film - rigorosamente di sera - potremmo andarcelo a vedere al Warner Village...)

 

author: ARAMESH

[RADUNO] Indimenticabilia (1999/10/04)

01) toto all'arrivo, la prima faccia amica.
02) Enrico Pacciani che entra nel negozio di .Renzo. per chiedere una brugola (e viene subito riconosciuto)
03) Il Capo Recchia che si presenta col cartellino "Filippo L'Astorina"
04) Il Capogita che si presenta con un cartello "Capogita" (foglio A4 in Wordart arcuato concavo verso il basso) piazzato sul cruscotto
05) bibi che e' completamente diverso da come me lo sarei immaginato
06) il fenian che e' completamente diverso da come me lo sarei immaginato
07) Red Wolf che e' completamente diverso da come me lo sarei immaginato
08) Stalker che e' completamente diverso da come me lo sarei immaginato
09) Le iaciners che sono esattamente come me le sarei le immaginate
10) Fabio che chiede "il vino di prima" al cameriere ("eh no, questo non e' quello di prima, quello era frizzante e questo e' fermo!")
11) Il singolo dei Trashmen (Grazie Rosebud)
12) Le felpe di Ataru e Holden
13) Leisha che mi dice che sembro Turturro davvero (sempre un passo avanti rispetto a Battiato)
14) Alfredo che si offre come testimone di nozze
15) Il neonato "comitato ArAmesh-Spiffa per l'accoglienza e l'indirizzo dei
newbies", nato ufficializzando uno stato di fatto
16) Io che riesco a comperare i biglietti per EWS che non ci speravo piu'
17) Il clone di Sam che faceva il cameriere al Baghdad
18) Io che consiglio a Sam - che sta perdendo il treno - di tornare a casa
con il pullman dei tifosi piacentini
19) L'ospitalita' di Monica
20) Elsa che viene apposta per salutarci
21) Brunch con gli aerre
22) Le tazzine rosse di Nescafe' che ci siamo ciulati.
23) Grazie di tutto, MaFe.

Alla prossima :))))

 

author: MAU.RIZIO

[RADUNO] La prima volta (1999/10/05)

 

Beh, no, in realta' ero stato anche a Bologna alla festa delle Federiche.
Felicissimo di aver visto/rivisto un sacco di bella gente (IAC e' il miglior NG di usenet, non ci sono storie), e anche i "pessimi" dal vivo non erano poi cosi' male. ;)
Strafelice di aver visto con voi l'ultimo (:((() film dell'immenso Kubrick (di cui forse riusciro' a parlare tra un mesetto o due dopo averlo rivisto un tot di volte)
Tornato oggi, scaricato 1400 e fischia msgs, letti alcuni (un sindaco fuori dal coro, un miliardo di rencesioni di ews etc. etc. etc.), non ce la faro' mai a rimettermi in pari e quindi la pianto li' (anche perche' in questo periodo non riesco a seguire il ng come vorrei: tempus fugit, ars longa vita brevis etc.)
Vedo che qualche improvvido ha lanciato l'idea di fare il prossimo raduno a Roma.
Ottima idea, ma... ve la sentite di avventurarvi da queste parti per un raduno *organizzato* dagli AR? Io non mi fiderei! (IT: cialtroni dentro)

 

 

BREVI

 

MAFE: E' sempre piu' bello vedervi, e piu' doloroso lasciarvi.

BRUNA:
Lo e' stato anche per me.
Nonostante la sfacchinata sono felice di aver rivisto le belle facce che conoscevo e le nuove autentiche sorprese. Felice che EWS sia stato il *primo* film vissuto assieme a tutta la tribu', non avrei potuto sperare in compagni migliori.
Felice di essermi ancora stupita dell'affetto con il quale le persone che hai visto una sola volta, e forse neanche quella, ti parlano e guardano e abbracciano.
Felice di non avere l'aria condizionata sulle spalle, adesso, cosa che purtroppo i camerieri si son guardati bene dal togliere provocando in me l'effetto-monolito che mi porto in giro da ieri :-(
Felice tuttavia di sapere che rivedro' i bagonghi tra breve, volenti o nolenti.
Felice di aver passato indenne il battesimo del fuoco (vedi "traffico di Milano") senza danni, se non qualcuno alla mia psiche. Felice di essere di nuovo qui davanti, perche' in fin dei conti non vi ho mai lasciati.

STEFANO: Come sempre dopo un raduno mi rendo conto che ho speso una vagonata di soldi, che sono stravolto, e che lo rifarei anche domani. A Bologna.

RICCARDO CAIAZZO: Grazie a tutti i bagonghi per un altro fantastico raduno. Organizziamo subito il prossimo! :-)

LIBETTA: Per poco ma e' stata una bella emozione. Ps: la smetto di scrivere e cancellare il post tanto cio' che volevo dirvi e' proprio questo.... Un saluto a tutti
:-)

TOTO: Dopo aver salutato Enrico e Riccardo in stazione prendo la metro per il duomo e ... finisco a zara. poca cosa, certo, ma sufficente per farmi avanzare la candidatura al titolo di apprendista sostituto del sottoviceassistente del Capogita