V 1.5.3 (aprile 2004)
"Who said
that? Who the fuck said that?
Who's the slimy little communist shit
twinkle-toed cocksucker down here,
who just signed his own death warrant?"
Sergeant Hartman, "Full Metal Jacket" (Stanley Kubrick, 1987)
Queste FAQ servono a rispondere alle domande più frequenti dei nuovi frequentatori di it.arti.cinema. Il newsgroup è molto frequentato e i nuovi utenti si trovano spesso a porre questioni già sentite un milione di volte rischiando di attirarsi, da chi ha già risposto a un milione di domande uguali, rispostacce sgradevoli. Chi si affaccia per la prima volta farà bene a leggersele tutte prima di cominciare a postare. Le FAQ verranno aggiornate costantemente e postate periodicamente su it.arti.cinema. Tutto questo è tuo grazie al lavoro paziente di Un fake di Alberto, sindaco di IAC.
Le FAQ sono aggiornate spesso e postate periodicamente su it.arti.cinema. Per proporre aggiunte, modifiche o integrazioni, o per chiedere chiarimenti, rispondere direttamente sul gruppo all'ultimo messaggio che le riporta.
1. Presentazione di it.arti.cinema.* (il gruppo classico e it.arti.cinema.recensioni) con manifesto e indicazioni varie
2.1 Lo "spoiler"
2.2 Il quotaggio ("quoting")
2.3 Fondamenti di netiquette
2.4 Quali altri comportamenti sono da evitare su it.arti.cinema?
2.5 Posso mandare dei binari su IACinema, come foto, .wav e simili?
2.6 Perché non la piantate con i vostri Off-Topic?
2.7 Sondaggi
2.8 Come è quel tal film? Vale la pena di andarlo a vedere?
2.9 Cosa intendete per "troll"?
3.1 IACine su Googlegroups
3.2 Altri ng in italiano sul cinema
3.3 Indirizzi web fondamentali
4.1 Quali sono le abbreviazioni più usate in it.arti.cinema?
4.2 Quali sono i tag di solito usati in it.arti.cinema?
5.1 I raduni
5.2 Le mailing list
5.3 Chat in IRC
5.4 ICQ
5.5 Il sito
5.5.1 Chi scrive i profili degli IACiners?
5.5.2 Come si fa a modificare la propria foto?
5.5.3 A chi rivolgersi per questo o per quello?
5.6 Come sono scelte le recensioni e i post memorabili per la IAC HP?
5.7 Il sindaco
6.1 Cinema
6.1.1 Blade Runner: Deckard è un replicante?
6.1.2 2001: cos'è il monolito? Perché HAL si chiama così?
6.1.3 Quattro matrimoni e un funerale: chi ha la poesia?
6.1.4 Tre scapoli e un bebé: è vero che si vede un fantasma?
6.1.5 Chi mi spiega che succede in "Mulholland Drive"?
6.1.6 Cosa scrive a macchina Jack Torrance nelle varie versioni di "Shining"?
6.1.7 Da che film sono tratte le immagini della sigla di "Fuori Orario"?6.2 IACine
6.2.1 Che cos'è l'Inutile Thread ?
6.2.2 Che cos'è il Bagongo?
6.2.3 Cos'è 'sta storia delle squadre?
6.2.4 Esiste il bello oggettivo?6.3 Consigli per gli acquisti
6.3.1 Premessa
6.3.2 Dove trovare online DVD a prezzi buoni?
6.3.3 Che videoteche mi consigliate a Roma?
6.3.4 Che DVD sono usciti in edicola in questo periodo? Qualcuno ha il piano dell'opera dei DVD che escono con "l'Espresso"? 6.3.5 Mi ritrovo una quantita' di VHS di film di cui mi voglio liberare. Come posso fare?
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana, un certo Renato
Brazioli propose una RFD "per dedicare un gruppo specifico alle discussioni
relative al cinema, senza insistere su un gruppo troppo generico come it.arti.varie".
La richiesta si concludeva con la frase "Il gruppo non si intende moderato".
Del demiurgo Brazioli non si è saputo più niente, ma il manifesto
di it.arti.cinema è rimasto questo fin da allora. Negli anni, la frequentazione
al gruppo è cresciuta enormemente. C'è chi vi si affaccia sporadicamente,
ma c'è chi una volta entrato non ne è più uscito, trasformandosi
in uno IAciner stanziale, imparando a conoscere gli altri frequentatori abituali
e ad amarli o odiarli (e, in qualche caso, ad amarli e odiarli contemporaneamente).
A seguito di innumerevoli e annose discussioni circa la necessità di
introdurre una forma di moderazione per ridurre le discussioni fuori tema, nel
2002 è nato finalmente it.arti.cinema.recensioni -un gruppo fondato e
moderato dallo storico IACiner Davide,,,, e sul quale si può postare
solo rispettando alcune regole formali. Una di queste è che una discussione
non può non partire da una recensione di un film. Chi trovasse it.arti.cinema
troppo inquinato - da discussioni Off Topic (OT) o altro - è invitato
a visitare quel gruppo per verificarne la maggior rispondenza alle proprie esigenze.
"Spoiler" è stato variamente tradotto come "rovinatore" o "guastafilm":
significa raccontare il finale o qualunque elemento rilevante della trama di
un film, preannunciandolo agli utenti che non l'avessero ancora visto. Prima
di raccontare il finale o un qualunque elemento rilevante della trama di un
film è quindi rispettoso nei confronti degli altri annunciarlo scrivendo
[SPOILER] appena prima dell'anticipazione. Se tutto il post contiene spoiler,
o li contiene dall'inizio, ponete la tag [SPOILER] nel subject o all'inizio
del post. Anche nei post di reply è bene riportare la parola [SPOILER]
nel caso si risponda a quest'ultimo. Per prudenza, considerate il concetto di
SPOILER nel senso pi estensivo possibile: a qualcuno potrà seccare sapere
che l'assassino è il maggiordomo, ma qualcun altro potrebbe arrivare
a irritarsi anche solo se gli dite che il film è un "giallo".
Sarebbe
consigliabile, se il vostro newsreader lo permette, usare la codifica ROT-13
(una funzione che permette di criptare il testo selezionato spostando ogni lettera
di tredici posizioni. Per poter decrittare la frase illeggibile, basta applicarvi
di nuovo il ROT-13, a meno di non essere Spaceman Spiff).
Nel rispondere a un messaggio, tenete presenti questi punti:
Per avere esempi di quotaggio, esiste un corso semiserio di quotaggio, raccolto
nei memorabilia del sito. Provate a darci un'occhiata.
In alternativa, andate a questo indirizzo: http://it.geocities.com/usenetitalia/quoting.html
La Netiquette (net-etiquette) è un insieme di regole che è educato seguire quando si posta su usenet. Sulla netiquette potete trovare infiniti documenti in rete, quindi si accenna qui solo alle più importanti:
No. Non è che sia proibito, è proprio un'impossibilità tecnica.
La questione è stata più volte dibattuta. Chi parla di cinema finisce inevitabilmente per parlare un pò di tutto, anche all'interno di post partiti rigorosamente In Topic. Per giunta, su IACine si è creata una "compagnia" di persone che si conoscono: e che, come tali, amano scambiare una battuta o un commento. Si è visto che scrivere dei post per protestare contro gli Off-Topic non contribuisce certo a riportare il traffico del gruppo all'interno del Topic "Cinema": è vero semmai il contrario, perché se la maggioranza del popolo IACiner (compresi molti visitatori occasionali) si è sempre espressa a favore di un moderato cazzeggio, che rende l'atmosfera del gruppo viva e simpatica, coloro che vorrebbero sentir parlare solo di cinema difendono a spada tratta la loro posizione. Da qui, soprattutto in tempi recenti, sono scaturiti thread interminabili in cui di cinema non si parla per niente. è capitato (e può capitare di nuovo) che sugli Off-Topic si esagerasse -soprattutto in periodi di stanca (tipo d'estate quando la stagione cinematografica è più avara di titoli nuovi) oppure in corrispondenza di eventi particolari (raduni IACers, flames collettive etc.). Si è comunque sempre trattato di fasi temporanee, che si sono presto ricomposte autonomamente. è stato raggiunto, non senza spargimenti di sangue e dissidenti ad oltranza, un certo compromesso, secondo il quale il cazzeggio sarà il più possibile moderato e i messaggi OT avranno, per quanto possibile, il tag [OT], in modo che i non interessati possano facilmente killare questo genere di messaggi. D'altra parte si richiede a questi ultimi un grado di tolleranza sufficiente a sopportare la situazione, comprese le possibili dimenticanze di tag ed i periodi di cazzeggio eccezionale. A proposito del cazzeggio, la risposta probabilmente migliore è stata data da Carlo Natali:
"A mio modesto parere, quella che si prosegue qui è la nobile tradizione della "civile conversazione", nata nelle corti rinascimentali italiane e poi diffusasi in tutta l'Europa dell'età moderna, fino a circa la fine del secolo XVIII, come massima espressione dell'arte del vivere. Per un confronto, si possono vedere le scene di cazzeggio di "As You Like It" e "Romeo and Juliet" di Shakespeare. Intervallare scherzi ed allegre burle alla seria disamina della produzione cinematografica corrente ("The Current Cinema", TM Pauline Kael) è, - credo - segno di innata cultura e civiltà. Segno di una deplorevole tendenza alla specializzazione ed alla parcellizzazione del sapere è invece - sempre a mio parere - richiedere che in un newsgruppo si parli solo di un argomento per la banale ragione che a quell'argomento il gruppo è intitolato. Si prega perciò di evitare ogni richiamo all'imbarbarimento contemporaneo, frutto del predominio della tecnica e dell'oblio dell'Essere, come pure ad ogni concezione parziale, e - diciamolo pure - alienata, dei rapporti interpersonali."
Prima dell'estate 2003, il GCN aveva annunciato per l'autunno l'avvio di una discussione sull'argomento, per studiare insieme agli IACiner un modo per ridurre il rumore di fondo. Questo post è praticamente riassuntivo di che cosa per ora hanno deciso che vorrebbero discutere con noi (l'autore è uno del GCN).
Per iscriversi alla lista del GCN occorre inviare un messaggio con nel *testo* la parola: subscribe.
Periodicamente, e soprattutto nei periodi di stanca, vengono lanciati sul gruppo i sondaggi più disparati. Niente di male in linea di principio, ma si raccomanda ai nuovi arrivati di evitare di proporre per l'ennesima volta roba del tipo "Qual è il vostro film (commedia/romantico/d'azione/horror/sf/in generale) preferito". E cerchiamo di non eccedere: ci sono gruppi stranieri a tal punto impestati di sondaggi che diventa impossibile portarvi avanti discussioni di altro genere.
Domanda spesso lanciata da newbies o lurker che desiderebbero decidere la validità di un film prima di averlo visto, sulla base dei pareri di chi sul gruppo ci sguazza. Illusi. In primo luogo, rischiano il linciaggio virtuale tramite post derisori. Se è un film recente, se ne sta già parlando sul gruppo, e sicuramente non ripostiamo le nostre recensioni per gli ultimi arrivati. In secondo luogo, se anche qualcuno avrà il buon cuore di rispondere, i giudizi saranno al 50 positivi, al 50 negativi, e le argomentazioni per entrambe le parti non varrano comunque una pippa, data la natura degli Iaciners più assidui. Perciò rassegnatevi. Spendete 7,50 Euro e andate a vederlo da voi. E poi veniteci a dire cosa ne pensate.
Il significato del vocabolo non deriva tanto dalla tradizione scandinava dei "Troll" come una sorta di gigantesco gnomo malvagio bensì dal verbo inglese "to troll", vale a dire: "pescare alla traina". Su Usenet, in genere, i troll sono postatori che vanno a pesca di _reazioni_: in genere il loro obiettivo (anche perché è la cosa più facile) è fare arrabbiare qualcuno. Su IACine, i troll più sfigati ricorrono di solito allo spoiler su film che ritengono particolarmente attesi. Altri si divertono a stuzzicare questo o quel frequentatore abituale su temi che sanno stargli a cuore. Altri, infine, avviano thread chilometrici per lamentarsi di qualcosa (gli off-topic, il fatto che nessuno ha risposto a una loro domanda o recensione). A meno che non ci si diverta a passare il tempo litigando, la cosa migliore è non rispondergli: poichè si nutrono di reazioni, di solito la mancanza di queste li fa sparire in fretta. è per questo che si dice comunemente: "Don't feed the troll". Tra i derivati di uso comune, particolarmente orrendi il verbo "trollare" (=comportarsi da troll) e il sostantivo "trollata" (=azione da troll).
Dopo aver acquistato gli interi archivi di Dejanews, Googlegroups è
diventato l'archivio definitivo di tutto quello che è stato postato su
Usenet da quando questa esiste. Raccoglie dunque anche tutti i post mai pubblicati
su it.arti.cinema. Prima di proporre argomenti già ampiamente sviscerati
sul gruppo, o di fare domande cui è stato risposto già mille volte,
si consiglia caldamente di fare una ricerchina sull'archivio. Da Googlegroups,
previa registrazione, è possibile anche postare direttamente sul gruppo,
e rispondere ai post più recenti, anche se con un discreto lag tra invio
e pubblicazione del post.
http://groups.google.com/groups?hl=en&lr=&ie=UTF-8&group=it.arti.cinema
Al punto 3.3.4 sono elencati altri portali di accesso web a Usenet.
Oltre a it.arti.cinema esistono anche numerosi altri newsgroup italiani in cui si parla di cinema. Nella gerarchia "it." si segnalano in particolare:
Al di fuori della gerarchia ".it" si segnala quantomeno:
L'Internet Movie Database (familiarmente Imdb) è senza dubbio il più prezioso strumento per chi si interessa di cinema. Attenzione a non prendere quanto in esso riportato come oro colato: aggiornato da volontari (fra cui molti degli stessi IACiners) l'Imdb pullula di errori. C'è anche una versione in italiano.
Un sito fondamentale è Drew's Script-O-Rama, dove si possono trovare praticamente tutti i copioni presenti in rete.
Informazioni interessanti sono reperibili sul sito di CyberFilmSchool Se qualcuno è in possesso di altri indirizzi degni di nota, li segnali sul gruppo.
3.3.4 Googlegroups è bello, ma ci mette molto tempo
a fare apparire i post più recenti. Come faccio a seguire IACine (e magari
anche altri newsgroup) da web e postare in tempo (quasi) reale?
http://www.mynewsgate.net
http://www.newsland.it
http://arianna.libero.it/usenet/
http://www.punto.it
In IACinema vengono usate molte delle comuni abbreviazioni internettare, alcune tipiche del gruppo, e le sigle dei titoli dei film più citati al momento. Inutile elencare queste ultime, in continua evoluzione. Ma se in un post intitolato "C'era una volta in America" vedete qualcuno che scrive CUVIA, prima di chiedere cosa significa provate a lavorare di immaginazione.
(Elenchiamo solo quelle più comuni su IACine rinviando per le altre ad altri repertori più generalisti)
IMHO In My Humble Opinion (a mio modesto parere)
IMO In my opinon (a mio parere)
IYHO In your humble opinion (a tuo modesto parere)
IYO In your opinion (a tuo parere)
LOL Laughing Out Loud (rido ad alta voce)
NG Newsgroup
OT Off-Topic: fuori argomento (qui: messaggio di argomento non cinematografico)
ROTFL Rolling On The Floor Laughing (mi rotolo per terra dal ridere)
RTFM Read the fuckin' manual (leggiti il fottuto manuale, ossia le faq)
CZ Cagato zero ( .Renzo Olivieri.)
FDM F**a della madonna (attrice fisicamente notevole)
IAC it.arti.cinema, it.arti.cartoni
IACine it.arti.cinema
IDL it.discussioni.litigi
IT Inutile Thread
NCUCDC Non Capisci Un Cazzo Di Cinema (spesso la maniera migliore di sintetizzare
lunghi concetti)
SBAM (Onomatopea del cadere dalla sedia per il troppo ridere)
SPOILER "rovinatore" o "guastafilm" (cfr. infra)
UFV Ultimi Film Visti
USN Ultime Somiglianze Notate
"Tag" (letteralmente: "cartellino") è una parola o sigla utile per comunicare immediatamente il contenuto di un post a chi ne legge il Subject.
[BC] Brigate Cantonesi ( Corrado)
[HK] Si parla del cinema di Hong Kong e dintorni
[IACINERS] Il messaggio è rivolto alla comunità di IAC (annunci
di raduni, comunicazioni personali e simili).
[IRC] Internet Relay Chat Usato in genere per invitare alla di IACine (cfr.
IRC nelle faq)
[JAP] Japan Si parla di cinema giapponese
[OT] Off-Topic Il contenuto del messaggio non c'entra col cinema.
[RECE] Recensione
[REVIEW] Indicano un post in cui viene recensito un film.
Da notare che alcuni IACiners usano, per segnalare le proprie recensioni, altre
tag personalizzate più o meno fantasiose.
[REQ] Request Richiesta (di informazioni o di materiale)
[REPOST] Il contenuto del messaggio è stato già "postato" in passato
e viene qui riproposto senza modifiche
[RIP] Riposa In Pace Necrologio
[SAT] Satellite Si parla di cinema trasmesso su tv satellitare
[SPAM] Messaggio che contiene propaganda o pubblicità. L'uso di questa
tag è in genere autoironico e si riferisce spesso alla segnalazione,
da parte di un frequentatore abituale del gruppo, di qualcosa che lo riguarda.
Il fatto che ogni tanto appaiano messaggi del genere non significa che su IACine
lo spam gratuito non sia avversato energicamente, anzi.
[SPOILERS] Il post contiene Spoilers (cfr. "Spoiler" nelle FAQ)
[UFV] Ultimi Film Visti
[USN] Ultime Somiglianze Notate
La lista qui sopra non è assolutamente esaustiva, ma include solo i TAG non immediatamente comprensibili dai frequentatori non abituali.
Alcuni gruppi di IACiners si sono organizzati in mailing list che servono a favorire gli incontri (soprattutto cinematografici) e lo scambio di informazioni o materiali in determinate aree geografiche. Le liste principali attualmente attive sono Milano ("filmilano"; lista moderata), il "Nordest" e Roma ("AR-IAC") Le liste sono generalmente aperte a chiunque abbia effettivamente postato su it.arti.cinema e si trovi nell'area geografica relativa: chi chiede di entrarvi, si faccia quindi riconoscere segnalando il nickname con cui è apparso sul gruppo.
Per iscriverti a filmilano invia una mail vuota a filmilano-subscribe@yahoogroups.com o vai a http://it.groups.yahoo.com/group/filmilano/
Per iscriverti a AR-IAC invia una mail vuota a AR-IAC-subscribe@yahoogroups.com o vai a http://it.groups.yahoo.com/group/AR-IAC/
Esiste anche una mailing list generale degli IACiners ma è riservata a postatori abituali a insindacabile giudizio del moderatore. Si chiama "iaciner": per iscriverti a iaciner invia una mail vuota a iaciner-subscribe@yahoogroups.com o vai a o vai a http://it.groups.yahoo.com/group/iaciner/
Ogni tanto si tiene il raduno di IAC, un pranzo-riunione degli IACiners nella cosiddetta "vita reale". Può partecipare chiunque abbia mai postato un msg su IAC, purchè non pubblicitario. O anche solo lurkato. Si discute sull'opportunità o meno di portare amici che non abbiano mai nemmeno lurkato (e che conseguentemente rischiano di annoiarsi a morte): non esiste comunque alcun divieto in proposito, anche perché sarebbe impossibile farlo rispettare. Di alcune delle prime edizioni svoltesi si trova testimonianza sul sito http://www.iaciners.org (alla voce RADUNI).
Altro appuntamento (un tempo fisso ma ora molto irregolare è il Ritrovo IRC sul canale #iacine su irc.azzurra.com.
Mini-manuale per IRC
IRC (Internet Relay Chat) è un modo per parlare (chattare) in tempo reale
con altre persone in rete. Per fare ciò è necessario avere un
programma apposito (se usate W95 consiglio vivamente mIRC,
scaricabile anche daTucows. Gli IACiners si ritrovano ogni tanto la sera (23:00)
sul server irc.azzurra.com, canale #iacine. L'uso delle chat Irc era rinato
a met 2000 e si protratto fino all'estate 2001, poi rientrato in una fase
di stanca cui da qualche tempo reagisce Cap. Ripley, con periodiche convocazioni.
Per accedervi basta semplicemente: procurarsi mIRC o un qualsiasi altro programma
di chat configurarlo con nome, nick, e.mail, etc. specificare "irc.azzurra.com"
come server scrivere "/join #iacine" (oppure doppiocliccare sul nome del canale
- in mirc c'è un tasto nella barra dei menù per avere la lista)
Alcuni comandi utili in IRC sono:
"/nick [nick]" per cambiare nickname
"/whois [nick]" per sapere il "vero" nome o l'e-mail di. (particolarmente utile
nei raduni di IACine, dove si cambia nick continuamente...)
"/query [nick]" per avere una chat privata con. (in mirc basta doppiocliccare
sul nome di qualcuno).
Praticamente tutti gli IACiners dispongono di un account ICQ. ICQ è un popolare software di chat che si può scaricare e utilizzare gratuitamente all'indirizzo http://www.icq.com Lo UIN (Universal Icq Number) degli IACiner che hanno deciso di renderlo pubblico può essere trovato accanto al loro profilo sul sito.
Dov'è? Molto probabilmente ci siete già dentro; nel caso questo non fosse vero, l'indirizzo del sito ufficiale di it.arti.cinema è http://www.iaciners.org I riferimenti per quanto riguarda il sito sono: Alfredo Persivale, promotore e finanziatore; Stefano, designer, Holden revisioner, mafe, *chaltron* revisioner.
Nessuno IACiner può scrivere il profilo che lo descrive sul sito http://www.iaciners.org - se ne occupa, di volta in volta, qualche IACiner storico di buona volontà, magari più d'uno in collaborazione.
In genere la foto pubblicata sul sito è stata fornita direttamente al webmaster dallo IACiner che vi è ritratto (anche se c'è stata qualche memorabile eccezione in passato). Per modificarla o per eliminarla occorre rivolgersi direttamente al webmaster. Per questa, e per tutte le altre questioni relative al sito e alla casella di posta, scrivere al postmaster.
Per tutte le questioni di politica interna, scrivere a: sindaco[AT]iaciners.org. Per le questioni e le domande serie, comunque, si consiglia di scrivere direttamente sul gruppo, rispondendo a questo post o creandone uno apposito.
I post memorabili vengono acclamati a furor di popolo direttamente sul gruppo. AP prende atto e pubblica.
Nel mese di Gennaio 1998 è stato eletto il primo Sindaco di IACine, dopo regolari elezioni. Al ballottaggio Michele Gottardi si è imposto su Nicola de Angeli, che mantiene comunque la sua carica di Babbo Natale. Il sindaco resta in carica 2 anni, eletto a suffragio universale dei postatori, con Holden scrutatore e proclamatore del risultato. Al primo sindaco succeduto Domenico M. Pisanelli (gennaio 2000), vincitore al ballottaggio su Aramesh, e, al I turno, su Spaceman Spiff e Hombre. Attualmente in carica un fake di Alberto, dal novembre 2001, eletto al primo turno su Davide Tosi e Pierangelo. Il mandato di un fake di Alberto è stato prorogato fino al 31 gennaio 2004. Le nuove elezioni si svolgeranno nella prima settimana di febbraio, come sempre per iniziativa e sotto controllo di Holden. è quindi ufficialmente aperta su IACine la campagna elettorale: -dichiarazioni e opinioni (fino alle elezioni) -presentazioni ufficiali dei candidati (entro fine anno) -campagna elettorale (tutto gennaio) -elezioni (prima settimana di febbraio).
Dipende. Siete filo-director's cut? Allora probabilmente sì, perché l'aggiunta dell'inquadratura con l'unicorno dovrebbe suggerire proprio questa eventualità. Preferite la versione del 1982? Allora niente suggerisce questa ipotesi, e l'unicorno-origami del finale è lì solo perché è carino.
La tradizione vuole che il miglior riassunto di 2001 sia stato scritto da Davide,,,,: "Vedi un parallelepipedone nero fermo lì, non sai cos'è ma, ca22o, è proprio bello." Quanto ad HAL9000, quasi tutti sanno che scegliendo la successiva, nell'ordine alfabetico, di ogni lettera del nome "HAL", si ottenga IBM. Questo è un dato di fatto. Ma è anche un dato di fatto che sia Kubrick sia Clarke abbiano sempre smentito questa ipotesi, sostenendo che HAL sia l'acronimo di Heurystic-ALgorithmic.
"Funeral Blues" di W. H. Auden
Stop all the clocks, cut off the telephone,
Prevent the dog from barking with a juicy bone,
Silence the pianos and with muffled drum
Bring out the coffin, let the mourners come.
Let aeroplanes circle moaning overhead
Scribbling on the sky the message He Is Dead,
Put crepe bows round the white necks of the public doves,
Let the traffic policemen wear black cotton gloves.
He was my North, my South, my East and West,
My working week and my Sunday rest,
My noon, my midnight, my talk, my song;
I thought that love would last for ever; I was wrong.
The stars are not wanted now: put out every one;
Pack up the moon and dismantle the sun;
Pour away the ocean and sweep up the wood,
For nothing now can ever come to any good.
No. Quando la mamma di Jack va a trovare Mary, sullo sfondo si vede l'immagine
di un bambino in piedi sulla porta. Una indistruttibile leggenda metropolitana
vorrebbe che fosse il fantasma di un bambino morto nell'appartamento in cui
il film è stato girato. Sono balle, perché gli interni del film
sono stati girati in un appartamento fittizio costruito in teatro di posa. Il
"fantasma" in realtà è una sagoma di cartone di Jack con addosso
uno smoking. L'oggetto (realizzato per un subplot poi abbandonato nel montaggio
finale) si vede più avanti nel film, quando la madre di Mary viene a
prenderla.
Link: http://www.snopes.com/movies/films/3menbaby.htm
Lo fa mau.rizio in questo post
inglese: All work and no play makes Jack a dull boy
italiano: Il mattino ha l' oro in bocca
francese: Un "Tiens" vaut mieux que deux "Tu l'auras" (ossia:
tedesco: Was Du heute kannst besorgen, das verschiebe nicht auf Morgen (ossia:
spagnolo: No por mucho madrugar amanece ms temprano (ossia:
Da "L'Atalante" di Jean Vigo. A proposito, lo sai che esistono due newsgroup dedicati proprio a "Fuori Orario"? Si tratta di free.it.tv.fuoriorario e it-alt.media.tv.fuoriorario, e di solito vi si trova la programmazione della settimana successiva. Il primo dei due newsgroup ha a sua volta delle ottime faq con ulteriori risposte sullo specifico.
L'Inutile Thread.... bè, è L'Inutile Thread. Nato dopo un OT di Holden, che segnalava il cambio del proprio indirizzo e-mail, ha imperversato per qualche tempo su IAC, sotto la forma di una serie di messaggi deliranti e cazzeggianti con Subj. sempre diversi, ma sempre con titoli di film storpiati ("L'Inutile Thread sfida l'ispettore Clouseau", "E poi lo chiamarono Inutile Thread" ecc.). Morto il primo IT a causa di una sua degenerazione, esso è rinato come spazio per libera discussione su IAC, dapprima in un unico thread gigante dal titolo, appunto, Inutile Thread. In seguito, esauritosi anche questo, è rimasto per lungo tempo nelle sign degli IACiners con commenti ironici/salaci/sarcastici. Ora è una sorta di nume tutelare, un "Lar Familiaris" del NG che identifica la ormai numerosa compagnia che frequenta it.arti.cinema. La versione integrale dell'Inutile Thread è contenuta nella sezione "La storia di iacine".
Il Bagongo, invece, è per definizione chiunque frequenti IACine e si trovi a proprio agio nella marea di OT, cazzeggiamenti, frizzi e lazzi che rendono questo NG un irripetibile crogiuolo di varia umanità. La definizione viene da un frequentatore occasionale del gruppo che, in tempi ormai antichissimi, concluse una discussione con alcuni IACiner commentando "Siete proprio dei bagonghi". Ripreso da Corrado Meraviglia per il titolo del suo film "Franco Bagongo" (2001).
Gli IAciners hanno l'abitudine di riunirsi periodicamente in squadre contraddistinte da elementi geografici, ideologici o caratteriali. Lo fanno però con uno spirito fondamentalmente anarchico per cui può capitare che qualcuno sia iscritto simultaneamente a più di una squadra. Da qualche parte nel sito dovreste trovare indicazioni sulle squadre che esistono ancora, sempre che AP riesca a stare dietro alle continue trasformazioni.
Non lo sappiamo. Se ne è discusso in varie riprese nel passato del gruppo e l'argomento è stato all'origine delle più belle flames che la storia di IAC ricordi, ha rovinato famiglie, creato amicizie, generato mirabili esempi dell'arguzia umana. Alla fine sono rimaste almeno tre diverse scuole di pensiero: 1. si 2. no 3. dipende
6.3.1 Premesso che, dopo la sala cinematografica, il DVD in genere il modo migliore per vedersi un film decentemente, ecco qualche indicazione di massima. Ricordare sempre che i DVD sono divisi in "zone" geografiche: l'Europa è "zona 2", il nordamerica è "zona 1". A meno di non disporre di un lettore "dezonato", sarà possibile vedere solo DVD che appartengono alla regione cui si appartiene. Questo limita notevolmente il campo di scelta, e costringe a limitare l'acquisto ai DVD "zona 2", che hanno magari la lingua italiana ma sono di solito più poveri di contenuti extra (e quasi sempre più costosi). Un buon sito per cercare indicazioni su come "dezonare" il proprio lettore è DVDrHelp (fra l'altro è un ottimo sito sul videoediting, moltissimi tutorial e programmi freeware che vanno alla grande).
DVD "zona 1" - il sito cui fare riferimento è Dvd
Price Search (permette raffronti di prezzo fra decine di rivenditori online)
DVD "zona 2" in italiano - visitare il sito del gruppo "it.hobby.home-cinema"
e utilizzare lo "Spider" per individuare i prezzi migliori.
DVD di lingua francese - Dvd
Pascher
Per capire quale sia la versione integrale e migliore tra il mare magnum dei
dvd pubblicati nel mondo - Dvd Compare
Sempre in Inghilterra, ancora due siti per raffrontare i prezzi: - Online
Price Guide. - Dvdr2
(anche vouchers).
"Videodream" in via Raffaele de Cesare (zona S. Giovanni) Praticamente ha tutti
i VHS usciti a noleggio da quasi trent'anni a questa parte. Il gestore ama i
suoi film come figli, e anche se non vi ricordate il titolo basta raccontargli
un pò del film che ve lo sapr trovare. "Videobuco"
- "Video Image" - zona Parioli, in via Locchi, tel. 06-8079433. Hanno un enorme
assortimento di videocassette, sono deboli sul DVD.
"VideoElite" - Via Nomentana
166/a - 00162 Roma - Tel. (06) 86209826 Fax (06) 86385469 e-mail: info@videoelite.com
- Hanno *tutti* i dvd che escono a noleggio in Italia e anche qualcosina di
estero, a noleggio. Circa 13000 titoli su vhs. Tessera magnetica (vitalizia)
5 euro, con obbligo la prima volta di "caricarci" 25 euro (da cui si scaleranno
i noleggi).
"Cheng Gong Video"
- Via Machiavelli, 62 (tel.06-44700934) Orario 10:00-19:00 Domenica Chiuso
Riservato alle Brigate Cantonesi, una videoteca di cinema orientale molto fornita di dvd/vcd/vhs/cd. Per chi non acquista su internet ma incuriosito dal cinema dell'estremo oriente. Il catalogo, con prezzi indicativi, è sul sito.
Su questi siti liste non sempre precise ma abbastanza ricche
35Millimetri (lista generalista, non
sempre precisa ma abbastanza aggiornata)
Cineclick
i DVD di
"l'Espresso")
Capita spesso, soprattutto a causa del passaggio da VHS a DVD,
di doversi disfare di copie doppie o triple di un film. Una prima
soluzione e' postare l'elenco dei film sul gruppo: su it.arti.cinema
capita spesso chi cerca (quasi sempre "disperatamente") questo o quel
titolo, e magari potresti avere a disposizione proprio questo o quello.
Un'alternativa ancora piu' filantropica e' donare il tutto a una
Mediateca, mettendo quello che non ti serve piu' a disposizione della
comunita'. Una molto ben organizzata e' la "Mediateca S.Sofia" di
Napoli. Chiedete del responsabile e gentilissimo Raffaele Tartaglia al 081-456425 (anche fax). Accettano donazioni di VHS e DVD: il
materiale si puo' spedire a carico del destinatario a questo indirizzo:
"Mediateca S.Sofia" - (att. Raffaele Tartaglia) - Via S. Sofia 7, 80139
Napoli.